Rispettiamo l'ambiente

L’ambiente, una buona idea anche sulla carta.ESAURITO

Tipografia Facciotti ha deciso di scommettere sull’ambiente. La nostra visione del futuro, i nostri obiettivi aziendali, sono legati all’idea del mondo che vogliamo contribuire a creare domani. Per questo abbiamo deciso di adottare una gestione dei processi interni interamente “green”. Stampare ecosostenibile è una sfida che affrontiamo anche grazie alle partnersip con i più importanti organismi internazionali impegnati nella salvaguardia del patrimonio ambientale e nella diffusione delle best practises aziendali per la sua tutela.
Abbiamo chiesto ed ottenuto le più importanti certificazioni sul tema, raggiungendo così importanti obiettivi riconosciuti a livello nazionale e internazionale.


 
   
 



 

 
 
     
rinaambiente.jpg

“International standard organization” per l’ambiente


La ISO 14001 fissa dei requisiti per la corretta implementazione di uno standard di gestione ambientale ispirato al modello Plan-do-Check-Act: un flusso informativo costante e orientato al miglioramento dei processi interni, a favore del patrimonio ambientale.

Questa certificazione è la nostra “mission” nei confronti dell’ambiente, il nostro impegno formale per il miglioramento continuo dei nostri sistemi di gestione e il nostro contributo alla diffusione di una cultura ambientale.

“ISO 14001 stabilisce i criteri per un sistema di gestione ambientale. Non indica i requisiti per le prestazioni in materia di ambiente, ma delinea un quadro che una società o un’organizzazione può seguire per istituire un sistema di gestione efficace. Garantisce al management aziendale, ai dipendenti e agli stakeholders esterni che l’impatto ambientale può essere misurato e migliorato”. (fonte: sito internazionale ISO).

 
 

fscambiente.jpg

 

pefcambiente.jpg

MARCHIO FSC® - Il marchio della gestione forestale responsabile e PEFC (Programma per il riconoscimento di schemi nazionali di certificazione forestale).


Nell’era digitale stampare su carta comporta necessariamente un impegno etico nei confronti del patrimonio forestale. Legalità e sostenibilità nel ciclo di produzione della carta sono garantiti dall’uso del marchio FSC® e PEFC che la nostra Tipografia può apporre ai suoi prodotti su richiesta. FSC - Forest Stewardship Council® è un’organizzazione internazionale non governativa, senza scopo di lucro, la cui mission è quella di promuovere la gestione responsabile delle foreste.

La certificazione PEFC, riconosciuta dal Parlamento Europeo, garantisce l’approvvigionamento di legname da foreste controllate, secondo un ciclo virtuoso che prevede l’interazione di soggetti (fornitori, produttori e consumatori finali) impegnati nel progetto di tutela.
Stampare ecosostenibile significa non generare profitto a discapito del patrimonio ambientale e dell’ecosistema in generale. Significa assicurare vantaggi economici alle popolazioni interessate in termini di sviluppo economico.

 
 
co2neutral.jpg

CO2 NEUTRAL: il controllo dell'anidride carbonica


L’impegno sul piano ambientale non può non considerare la produzione di anidride carbonica e i metodi per la riduzione delle emissioni nocive per l’ambiente. Il nostro stabilimento ha impostato il suo ciclo di produzione perché sia rispettato l’equilibrio tra le emissioni di Co2 e la presenza di foreste nel mondo: calcoliamo le emissioni prodotte e sulla base delle quantità individuate ci impegnamo a piantare alberi in alcuni progetti di riforestazione promossi dagli enti autorizzati nel mondo.

 
 
 

IL (RI) CICLO VIRTUOSO DELLA CARTA


La nostra “mission” per l’ecosistema è fatta di scelte precise.
Per l’approvvigionamento e il riciclo della carta la Tipografia
ha deciso di affidarsi a partner affidabili e trasparenti,
in sintonia con il nostro impegno per la causa ambientale;
l’uso di materie prime controllate ab origine si concretizza
così in un ciclo virtuoso della gestione della materia prima
che rappresenta un modello concreto di gestione
ambientale responsabile.