Condizioni Generali di Vendita
Le condizioni di contratto che seguono disciplinano la vendita e l’offerta di beni e servizi sul sito www.tipografiafacciotti.com, di proprietà della società Tipografia Facciotti Snc con sede legale in Roma, Vicolo Pian due Torri n. 74, REA n. 559089, Partita Iva 01707291009 .
1. Ambito di applicazione ed oggetto del contratto
1.1 Le presenti condizioni sono valide esclusivamente tra la Tipografia Facciotti Snc (d’ora in avanti la Tipografia) e qualsiasi soggetto che effettua acquisti sul sito internet www.tipografiafacciotti.com (d’ora in avanti il Cliente). Le stesse possono essere oggetto di modifiche e le condizioni così modificate regoleranno i rapporti conclusi successivamente alla loro pubblicazione sul sito. 1.2 Il Cliente è tenuto a leggere attentamente le presenti condizioni generali di cui è consentita la memorizzazione e la stampa. L’invio dell’ordine di acquisto ne costituisce piena accettazione. 1.3 Con le presenti condizioni il cliente acquista dalla Tipografia i beni ed i servizi da questa offerti sul sito www.tipografiafacciotti.com concludendo il contratto esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l’accesso al sito ed il perfezionamento dell’ordine secondo la procedura ivi prevista.
2. Conclusione del contratto
2.1 Per concludere il contratto ed acquistare uno o più prodotti o servizi sul sito il Cliente dovrà compilare e trasmettere in via telematica il modulo d’ordine seguendo la procedura guidata del sito. La procedura consente al Cliente di individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati prima di procedere alla trasmissione dell’ordine. Il contratto sarà concluso nel momento in cui la Tipografia riceverà il modulo d'ordine del cliente. La Tipografia invierà al cliente tramite e-mail il documento riepilogativo contenente la conferma dell’ordine, le condizioni generali di contratto, la descrizione del prodotto acquistato, del prezzo concordato e delle relative modalità di pagamento, dei tempi di consegna e del diritto di recesso, ove esercitabile. 2.2 La lingua utilizzabile per la conclusione del contratto è l’italiano.
3. Corrispettivo e modalità di pagamento
3.1 Il totale dell’ordine comprende tutto ciò che è indicato nell’ordine. Le spese di spedizione e di trasporto sono a carico della Tipografia. Il prezzo è comprensivo di IVA. 3.2 Il Cliente potrà scegliere le modalità di pagamento al momento della compilazione dell’ordine (tramite carta di credito, PayPal o bonifico bancario) ed effettuare il pagamento, seguendo le istruzioni del sito, tramite carta di credito, PayPal o bonifico bancario sul seguente conto corrente: BNL IT40H0100503219000000017866. Ad avvenuto pagamento la Tipografia provvederà ad emettere e ad inviare fattura via e-mail. In caso di pagamento con carta di credito, le informazioni necessarie per il pagamento saranno inoltrate, tramite protocolli crittografati, all’istituto di pagamento cui sono affidati i servizi di pagamento elettronico a distanza, senza possibilità di accessi da parte di terzi. 3.3 L’ordine di acquisto verrà eseguito solo ad accertamento della avvenuta transazione. Il mancato pagamento comporta la risoluzione di diritto del contratto ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 cod. civ. e determina il definitivo annullamento dell’ordine.
4. Consegna
4.1 Il termine per la spedizione di prodotti è di due/tre giorni lavorativi dall’avvenuto pagamento. Il termine non è da intendersi tassativo e potrà variare sia per ragioni di programmazione della lavorazione della Tipografia che per cause di forza maggiore. 4.2 La consegna è effettuata solo sul territorio italiano, nel luogo indicato dal Cliente nell’ordine telematico e al piano stradale. La tipografia si riserva il diritto di suddividere le spedizioni. Il servizio di facchinaggio può essere richiesto a pagamento.
5. Diritto di recesso
5.1 Ai sensi degli artt. 52 e ss.. del Codice del Consumo, qualora il Cliente, che riveste la qualità di consumatore – intendendosi come consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta - ha acquistato un prodotto a grafica neutra (non personalizzato), ha diritto di recedere dal contratto concluso, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 giorni dalla data di ricevimento del prodotto. Il Cliente che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo alla Tipografia tramite dichiarazione esplicita che potrà essere trasmessa a mezzo raccomandata a/r all’indirizzo Vicolo Pian Due Torri 74-00146 Roma. Il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso anche inviando una qualsiasi dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto oppure trasmettendo il modulo di recesso tipo, di cui all'Allegato I, parte B , D.Lgs 21/2014 (non obbligatorio) il cui testo viene di seguito riportato: “Modulo di recesso tipo ai sensi dell’art. 49, comma 1, lett. h) (compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto) Tipografia Facciotti Snc – Vicolo Pian due Torri 00146 Roma tel.065501597 e-mail: servizioclienti@tipografiafacciotti.com Con la presente io/noi (*) notifico/notifichiamo (*) il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*) - Ordinato il (*)/ricevuto il (*) - Nome del/dei consumatore(i) -Indirizzo del/dei consumatore(i) - Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo è inviato in versione cartacea) - Data (*) Cancellare la dicitura non utilizzata.” 5.2 In caso di esercizio del diritto di recesso, il Cliente è tenuto a restituire i beni entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato la propria volontà di recedere dal contratto. I prodotti dovranno essere rispediti a Tipografia Facciotti Snc – Vicolo Pian due Torri 00146 Roma ed i relativi costi sono a carico del Cliente. I prodotti dovranno essere restituiti integri. Fatta salva la facoltà di verificarne l’integrità la Tipografia provvederà a rimborsare l'importo dei prodotti oggetto del recesso, comprensivo degli eventuali costi di spedizione, entro un termine massimo di 14 giorni. La Tipografia potrà sospendere il rimborso fino al ricevimento dei prodotti o fino alla prova fornita dal Cliente di aver provveduto a rispedirli. Il rimborso verrà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal Cliente in fase di compilazione dell’ordine. In caso di pagamento effettuato con bonifico il Cliente recedente dovrà comunicare alla Tipografia le coordinate bancarie necessarie all’effettuazione del rimborso. 5.3 In tutti gli altri casi il diritto di recesso è escluso ai sensi e per l'effetto dell'art. 59, 1° comma, lett. c) del Codice del Consumo, in quanto, una volta effettuata la stampa dell'ordine, il Prodotto diventa un bene confezionato su misura o chiaramente personalizzato.
6. Garanzia
6.1 I prodotti ed i servizi offerti sono conformi alla normativa vigente. Le immagini presenti sul sito sono meramente esemplificative. I colori, tuttavia, potrebbero non essere perfettamente conformi a quelli reali per effetto delle impostazioni degli strumenti informatici utilizzati dal Cliente per la loro visualizzazione. 6.2 In caso di difetto di conformità il Cliente ha diritto alla riparazione o alla sostituzione del prodotto, senza alcuna spesa aggiuntiva, ove ciò sia possibile e salvo che non risultino eccessivamente onerose per la Tipografia, considerato il valore che il prodotto avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità, l'entità del difetto e l’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il Cliente. 6.3 in caso di risoluzione del contratto o di riduzione del corrispettivo la Tipografia provvederà a restituire l’importo pagato, oppure la quota del corrispettivo oggetto di riduzione immediatamente a mezzo bonifico sul conto corrente indicato dal Cliente.
7. Legge applicabile e foro competente.
7.1 I contratti conclusi tra la Tipografia ed il Cliente sono regolati dalla legge italiana. 7.2 La competenza giudiziaria è per patto espresso, in via esclusiva, del foro di Roma